SEGUICI SU:​

Le donne d’impresa chiedono spazio e tempo. Anche nella nostra provincia

Nella sede nazionale di Confcommercio si è tenuto il Forum annuale “Donne, Imprese, Futuro – Spazi e Tempi”, organizzato dal Gruppo nazionale Terziario Donna. In Italia la partecipazione femminile al mercato del lavoro è distante dai livelli Ue. Il presidente Sangalli: «Terziario di mercato casa privilegiata delle imprese femminili».

ROMA Oggi (mercoledì 30 ottobre) i lavori del Forum nazionale sono stati aperti dagli interventi del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli e della presidente di terziario Donna, Anna Lapini. La “voce” della politica è stata rappresentata da Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Insieme a Cristina Riganti, vicepresidente nazionale e presidente provinciale del Td, presenti in rappresentanza del nostro Terziario Donna le consigliere Tiziana Merlotti e Miriam Busnelli (nella foto qui sotto insieme a Michele Moriggi della segreteria provinciale).

Nel corso della mattinata sono stati illustrati i numeri aggiornati dell’imprenditoria femminile (leggi QUI) inseriti nella consueta analisi dell’Ufficio Studi Confcommercio e raccontati dal direttore Mariano Bella.

Il presidente Sangalli

L’intervento del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, ha aperto il forum annuale di Terziario Donna. «Il tempo e lo spazio che dedichiamo all’imprenditoria femminile – ha detto Sangalli – sono un investimento per il futuro: lo spazio per fare impresa deve consentire alle donne di essere protagoniste dell’economia, mentre pensare al tempo significa riorganizzare lavoro e vita personale, sia delle imprenditrici che delle lavoratrici, mettendo al centro le persone e le loro esigenze. Come quelle di salute, di previdenza, di formazione, garantite peraltro dal nostro sistema di welfare contrattuale». «Insomma – ha aggiunto Sangalli –  il nostro impegno, l’impegno di Confcommercio e di Terziario Donna, è garantire che le donne siano parte attiva nelle rivoluzioni in atto, dalla trasformazione ecologica a quella digitale, non solo come beneficiarie, ma appunto come protagoniste».

La presidente Lapini

A fare gli onori di casa al Forum di Terziario Donna è stata la presidente Anna Lapini: «E’ necessario ripensare in tema di welfare – ha detto Lapini – ma anche di gestione dei territori e delle città, spazi e tempi che siano a misura di persona, attraverso l’individuazione di strumenti e politiche per una più equa armonizzazione fra vita privata e lavoro. Solo attraverso strumenti di welfare, destinati non solo alle lavoratrici dipendenti, ma anche e soprattutto alle imprenditrici e mirati ad una genitorialità condivisa, si riuscirà a superare il gender gap, stimolare la crescita economica del nostro paese, incrementare l’occupazione e l’imprenditoria femminile e contrastare il calo demografico».

Il sottosegretario Durigon

A chiudere i lavori del Forum è stato Claudio Durigon, sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Durigon ha sottolineato l’importanza di rafforzare la contrattazione collettiva in Italia, evidenziando una carenza salariale. «Le contrattazioni di secondo livello e il welfare aziendale sono risposte efficaci – ha detto Durigon – e come governo possiamo valutare alcune discussioni vere, ma non obblighi, perché altrimenti sarebbe un problema serio nel valorizzare la contrattazione».

Il sottosegretario ha quindi sottolineato che «il governo è consapevole della necessità di sostenere il ruolo della donna che nel mondo del lavoro è fondamentale. Le quote rose possono diventare un limite a gioco lungo anche se sono state importanti per compiere un salto culturale. C’è ancora troppa differenza salariale tra uomini e donne e su questo c’è un atteggiamento bipartisan in Parlamento ed è necessario incentivare la natalità in rapporto all’aspetto lavorativo».

Durigon ha poi annunciato un nuovo pacchetto sul lavoro dopo la Finanziaria perché «questa non è una manovra che ci permette grandi attività strutturali anche se per esempio abbiamo reso strutturale il taglio del cuneo fiscale».

 

Condividi questo articolo

Professionisti qualificati accompagnano l’imprenditore nelle scelte migliori per la propria attività…

I nostri Uffici offrono assistenza all’imprenditore circa il faticoso onere inerente all’espletamento…

 

Il nostro servizio Fiscale e Contabilità prevede il controllo e sorveglianza continua su tutti gli adempimenti…

Puoi contare sull’assistenza necessaria agli adempimenti richiesti dalle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene e salubrità degli alimenti, gestione dei rifiuti e tutela dell’ambiente.

Servizio Gestione del Personale

Grazie alle competenze nell’ambito del Diritto del Lavoro, previdenza sociale e gestione del personale,  si offre un servizio globale e personalizzato per la gestione del capitale umano in azienda.