SEGUICI SU:​

Confcommercio Professioni: «Necessario valorizzare le legge 4/2013»

Le rappresentanze delle professioni non ordinistiche hanno incontrato il sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, con delega per le professioni, Massimo Bitonci. La presidente Fioroni: «Rafforzare l’efficacia della legge e valorizzare le associazioni e le forme aggregative iscritte all’elenco del MIMIT»

Le rappresentanze delle professioni non ordinistiche hanno incontrato il Sottosegretario al ministero delle Imprese e del Made in Italy, con delega per le professioni, Massimo Bitonci.

La presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni, ha sottolineato: «C’è la necessità di rafforzare l’efficacia della legge 4/2013e valorizzare adeguatamente  le associazioni e le forme aggregative iscritte all’elenco del MIMIT. E anche importante avviare una riflessione sui criteri di rappresentatività delle stesse». «Inoltre – ha evidenziato Fioroni – è fondamentale riconoscere un maggior ruolo del MIMIT con riferimento al monitoraggio da effettuare sulle associazioni iscritte all’elenco legge 4/2013».

La presidente di Confcommercio Professioni ha messo in luce l’importanza di avere un quadro quanto più obiettivo della realtà delle professioni non organizzate, esercitate in forma di lavoro autonomo con partita Iva.

Una risposta potrebbe arrivare dall’iscrizione semplificata e non onerosa di questi professionisti alle Camere di Commercio territoriali. Infine, per l’accesso a procedure di gare o bandi pubblici, ha ribadito l’opportunità di dare rilievo al  possesso da parte dei professionisti dell’attestazione di qualità rilasciata dall’associazione o di una certificazione UNI.

L’incontro è stato anche l’occasione per ribadire la necessità di un’attenta valutazione dei parametri di compenso equo (da definire in base alla nuova legge) per le professioni non organizzate, che richiederà innanzitutto un’analisi condivisa.

Condividi questo articolo

Professionisti qualificati accompagnano l’imprenditore nelle scelte migliori per la propria attività…

I nostri Uffici offrono assistenza all’imprenditore circa il faticoso onere inerente all’espletamento…

 

Il nostro servizio Fiscale e Contabilità prevede il controllo e sorveglianza continua su tutti gli adempimenti…

Puoi contare sull’assistenza necessaria agli adempimenti richiesti dalle normative vigenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, igiene e salubrità degli alimenti, gestione dei rifiuti e tutela dell’ambiente.

Servizio Gestione del Personale

Grazie alle competenze nell’ambito del Diritto del Lavoro, previdenza sociale e gestione del personale,  si offre un servizio globale e personalizzato per la gestione del capitale umano in azienda.