L’Organismo paritetico della provincia di Varese promuove una riflessione e un’analisi della Convenzione OIL. La prevenzione può essere la regola per agire sulle cause e i fattori di rischio che originano violenze e molestie in connessione o che scaturiscono dal lavoro stesso. Violenze fisiche ma anche psicologiche, un fenomeno spesso sommerso e ancora più spesso sottovalutato, avvolto da una cortina di silenzio, paura e vergogna. Aprire gli occhi è un dovere, affrontare il problema deve diventare la normalità.
PROGRAMMA
- 09.15 Welcome coffee
- 9.30 Registrazione Partecipanti
Ore 10.00 Inizio
Fabio Lunghi – Presidente CCIAA
Alessandro Castiglioni – Presidente Organismo paritetico provinciale
Lilli Viviana Casano – Ricercatrice in Diritto del Lavoro, Università degli Studi dell’Insubria (DIDEC) e ADAPT
Chiara Breschi – Contarp Toscana e Comitato Unico di Garanzia INAIL
Anna Danesi – Avvocato – Consigliera Pari Opportunità
Paolo Campanini – Psicologo del lavoro e PhD medicina del lavoro
Carla Mammone e Rita Somma – Consulenti e formatrici della sicurezza, Consigliere Nazionale AiFOS, componenti Sofia-Comitato Donne AiFOS
Modera l’incontro: Federico Del Piano
(secondo quanto previsto dagli art. 37 co. 11, 12 D.Lgs 81/08, art. 48 co. 7 D.Lgs 81/08, art. 34 co. 3 e art. 32 co. 6 D.Lgs. 81/08), Accordo Stato Regioni 7/7/2016 e D.L. 06/03/2013 e previa sottoscrizione di un registro all’ingresso e all’uscita dall’evento.
La presenza all’intera durata del seminario rilascia agli Ingegneri n. 3 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia, validi anche in materia di etica e deontologia. Per gli avvocati la partecipazione all’intero convegno attribuirà n. 3 crediti formativi in materia non obbligatoria
Per partecipare è necessario registrarsi cliccando su “QUI“.



