👉 QUI per iscriversi. Disponibili tre metodi di pagamento (carta di credito, PayPal, bonifico)
👉 E’ possibile anche acquistare il biglietti nei punti vendita selezionati. QUI l’elenco
Per accogliere il maggior numero possibile di persone e per raccogliere ancora più contributi da destinare alle Farfalle Lilla, il Sorriso di Stelle vi dà appuntamento al prossimo 24 settembre, martedì, nella splendida cornice di Ville Ponti a Varese.
«Diamo pertanto appuntamento», spiga il presidente di Fipe Giordano Ferrarese, «a dopo le vacanze, martedì 24 settembre, con il menu a base di buon cibo, buon bere, musica, divertimento e soprattutto solidarietà, con parte del ricavato della serata a favore delle Farfalle Lilla, associazione che ha come mission la prevenzione e la cura dei disturbi alimentari. Patologie ormai troppo diffuse tra i giovanissimi, con conseguenze devastanti per i ragazzi e per le loro famiglie».
La proposta della serata resta invariata. Quattro isole gastronomiche, il dolce realizzato “in diretta” a base di Brutti e Buoni di Gavirate, un’area drink con l’immancabile selezione di birre alla spina a cura del Donegal pub di Gallarate e con le proposte di due eccellenze del territorio: Rossi di Angera e Cascina Ronchetto. Il tutto condito da un dj set di livello internazionale con l’accompagnamento dal vivo a base del sax di Mauro Capitale, della voce di Rossella Di Pierro e della selezione musicale di Massimiliano Malnati, in arte DjMax.
«Il cibo deve essere vita»
«Torniamo dopo cinque anni», rimarca Giordano Ferrarese, presidente provinciale di Fipe, «e per questa ragione teniamo moltissimo a questa edizione del nostro Sorriso di Stelle, vetrina per il buon cibo e per il buon bere che mobilità i nostri operatori del settore. Motivo per il quale abbiamo deciso di cambiare data, proprio perché vogliamo avere con noi tutti quelli che ci sostengono e che condividono l’obiettivo di realizzare qualcosa di concreto insieme alle associazioni del territorio che operano nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza».
Da sempre, infatti, il Sorriso di Stelle è l’occasione per raccogliere fondi destinati a finanziare progetti mirati: gli anni scorsi con i ricavati della manifestazione “Sorriso di Stelle” abbiamo supportato le associazioni “Costa Sorriso Onlus”, “Giacomo Ascoli”, Kiwanis e “Tincontro. Quest’anno i fondi raccolti andranno alle Farfalle Lilla, associazione senza scopo di lucro nata poco più di un anno fa, dopo la scomparsa di Giada, vittima di un disturbo alimentare che ha cercato di combattere con tutte le sue forze. Una battaglia che lei ha perso ma che la madre, Tatiana, vuole che tante altre ragazze e ragazzi che si trovano a lottare come ha fatto la sua amata figlia riescano a vincere.
«Devo dire», conclude Ferrarese, «che mai come questa volta siamo orgogliosi del “partner” scelto, perché legare un evento che ha nel cibo la sua essenza alla prevenzione e alla lotta di patologie legate proprio al cibo non poteva essere scelta migliore. Il cibo deve essere vita, non fonte di sofferenza e peggio ancora di drammi».
I progetti che finanzieremo
Combattere il “malessere del benessere”, ovvero i disturbi alimentari, sempre più comuni tra gli adolescenti. L’obiettivo del Sorriso di Stelle 2024 è proprio dare un contributo alla prevenzione e alla cura di queste patologie, ormai troppo diffuse tra i giovanissimi, con conseguenze devastanti per i ragazzi e per le loro famiglie.
I fondi raccolti dal Sorriso di Stelle andranno a finanziare un progetto preciso: un percorso formativo rivolto ai docenti di cinque scuole superiori della nostra provincia, al termine del quale saranno in grado di riconoscere i sintomi fisici e psicologici primari che si manifestano agli arbori della malattia, potendo intervenire per tempo prima che diventi un processo irreversibile. Ma, grazie alla formazione, gli insegnanti saranno anche in grado di gestire nel migliore dei modi eventuali alunni già che già soffrono di uno o più disturbi alimentari.
In ognuna delle scuole che aderirà all’iniziativa, verrà regala una panchina lilla, con il logo di Fipe. Una panchina simbolo e testimonianza della lotta a questa malattia e alle patologie ad essa collegate, soprattutto quelle di carattere psichiatrico.
Istruzioni per l’uso
La cena benefica costa 40 euro e comprende l’accesso a quattro isole dedicate al food, una dedicata al dolce e una al beverage. Ci saranno proposte vegane, vegetariane e di carne. Sarà possibile acquistare altri ticket per drink e birre.
L’evento si terrà anche in caso di maltempo all’interno di Ville Ponti.
Il menu
. isola dei prodotti tipici: prosciutto crudo, salame tipo felino, bologna senza pistacchio, pancetta, roast beef, tome e zola.
. isola della gastronomia vegetariana e vegana: insalata di finocchi e arance; mezze maniche ai profumi di ponente; perle di Venere con brunoise di verdure e paprika; parmigiana vegan; farro all’ortolana; caponata estiva profumata alle erbe del mediterraneo; pappa al pomodoro estratto di basilico, formaggina, crosta di grana padano; cocktail di anguria e melone al porto; spiedini di frutta.
. primo piatto: Sor-Riso delle stelle (riso Carnaroli, prosecco, briciole di luganega bustocca, rosmarino).
. secondo piatto: la mezzaluna di svizzera varesina (hamburger di bovino adulto alla griglia).