𝐂𝐎𝐒’𝐄’
“Macchinari e beni strumentali” (Fondo di parte capitale per il sostegno delle eccellenze della gastronomia e dell’agroalimentare italiano) è l’incentivo che sostiene le imprese di eccellenza nei settori ristorazione, pasticceria e gelateria. I contributi favoriscono gli investimenti per l’acquisto di macchinari professionali e di altri beni strumentali durevoli.
La dotazione finanziaria è di 56 milioni di euro, al lordo degli oneri per la gestione della misura.
𝐋𝐄 𝐀𝐆𝐄𝐕𝐎𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈
Ciascuna impresa può ottenere un contributo a fondo perduto non superiore a 30.000 euro fino a coprire massimo il 70% delle spese totali ammissibili riferite all’acquisto di macchinari professionali e di beni strumentali all’attività dell’impresa.
I beni strumentali devono essere:
– nuovi di fabbrica, organici e funzionali;
– acquistati alle normali condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’impresa beneficiaria;
– mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno tre anni dalla data di concessione del contributo;
Non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda e in ogni caso quelle riportate all’articolo 6, comma 4, DM 4 luglio 2022.
Le spese devono essere interamente sostenute e pagate dall’impresa entro 8 mesi dalla data di concessione delle agevolazioni e i beni strumentali acquistati devono essere mantenuti nello stato patrimoniale dell’impresa per almeno 3 anni dalla data di concessione del contributo.
𝐋𝐄 𝐀𝐆𝐄𝐕𝐎𝐋𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐒𝐎𝐍𝐎 𝐑𝐈𝐕𝐎𝐋𝐓𝐄 𝐀:
– imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.11 (Ristorazione con somministrazione) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni, oppure che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo
– imprese operanti nel settore identificato dal codice ATECO 56.10.30 (Gelaterie e pasticcerie) e dal codice ATECO 10.71.20 (Produzione di pasticceria fresca) regolarmente costituite e iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni o, alternativamente, che abbiano acquistato – nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del Decreto Ministeriale 4 luglio 2022 – prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo
𝐓𝐄𝐑𝐌𝐈𝐍𝐈 𝐃𝐈 𝐏𝐑𝐄𝐒𝐄𝐍𝐓𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐃𝐎𝐌𝐀𝐍𝐃𝐀
La piattaforma informatica per la presentazione delle domande sarà nuovamente operativa dal 12 marzo 2024 alle ore 10.00, fino al 13 maggio alle ore 12.00.
Le domande saranno visibili allo stato di compilazione in cui erano al momento della sospensione della piattaforma.
Contatta i nostri uffici per avere un supporto alla presentazione della domanda:
– essere in possesso di un’identità digitale (SPID, CNS, CIE);
– copia visura camerale aggiornata;
– copia documento d’identità del legale rappresentante in corso di validità;
– copia ultimo bilancio depositato (2022) completo di nota integrativa, verbale di approvazione e ricevuta di deposito;
– copia dei preventivi di spesa dei macchinari professionali o dei beni strumentali oggetto di investimento;
– unità lavorative annue al 31/12/2022 suddivisi in (dipendenti full-time, dipendenti part-time, collaboratori interni);
– coordinate bancarie per l’accredito del contributo;
– dati richiesta DURC (matricola INPS, sede INPS di competenza, numero di matricola INAIL, sede INAIL di competenza e contratto collettivo nazionale di riferimento applicato CCNL)
Le domande sono esaminate in ordine cronologico di presentazione.
Fonte: Invitalia.it
* * *
Segui Confcommercio Ascom Saronno sul Canale Telegram o sulla pagina Facebook. Le notizie a portata di click!


